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Le Azioni

Azione 1

Edugaming

L'Azione consiste nell'organizzazione di incontri e workshop volti a sensibilizzare giovani, adolescenti e genitori sui rischi e le opportunità del gaming online.

Obiettivi

Fornire strumenti di riflessione e analisi per l’utilizzo consapevole del web e del «gaming online», con particolare attenzione ai fenomeni delle «lootbox» e delle «valute in game»;

Prevenire il fenomeno degli «hikikomori» incentivando l’aggregazione dal vivo dei giovani a rischio;

Valorizzare le competenze acquisite dai giovani nei loro contesti di vita informali su temi come la “gamification” del lavoro e l’inclusività;

Informare genitori e educatori sui potenziali rischi del gaming per prevenire e riconoscere potenziali ludopatie.

Azione 2

Comics & Sport

L'azione consiste nell'organizzazione di eventi itineranti nei territori dei Comuni partner, con l'obiettivo di promuovere l'aggregazione e la socializzazione giovanile attraverso lo sport e il gioco sano, integrati con la cultura nerd e pop che tanto appassiona i giovani di oggi. Si propone di creare un percorso sportivo e educativo volto all'acquisizione di valori positivi e stili di vita sani, all'interno di un contesto divertente che abbraccia il mondo dei fumetti, dei manga, del cinema cult degli anni '80 - '90 - 2000, delle serie televisive e dei cartoni animati. Durante gli eventi, saranno inoltre realizzate sessioni informative specifiche per prevenire il gioco d'azzardo e la ludopatia, sensibilizzando i partecipanti sui rischi del mondo online.

Obiettivi

Incentivare l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, promuovendo attività sportive e ludiche all’interno della cornice della cultura «pop e nerd»: fumetti e manga, cinema cult, serie tv e cartoni animati;


Prevedere, durante gli eventi, specifiche sessioni informative rivolte alla cittadinanza per prevenire ludopatie e sensibilizzare l’utenza sul mondo del web e i suoi rischi;

Incentivare il flusso turistico provinciale collegato al mondo “comics”, diffondendo le buone pratiche messe in atto presso un ampio pubblico e creando un modello replicabile nello spazio e nel tempo.

Azione 3

Academy Game Design

Realizzare un percorso formativo specifico dedicato a giovani aspiranti sviluppatori e giocatori per la progettazione e realizzazione di un videogioco. Una vera immersione nella realtà aumentata!

Potrai diventare padrone di nuove capacità, creerai qualcosa di unico ed innovativo e sarà solo l'inizio!

Corso base di Cinema 4D (40 ore)

Programma incentrato su un software di modellazione, animazione e rendering 3D utilizzato per creare contenuti visivi complessi e animati.

Corso base di Unity (60 ore)

Programma incentrato su una piattaforma di sviluppo utilizzata per creare videogiochi, applicazioni interattive e esperienze in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR).

“Il gioco come esperienza educativa” (10 ore)

si intende esplorare come la c.d. Gamification possa altresì essere un potente strumento per costruire esperienze d'insegnamento-apprendimento. 

  Il tutto per un output travolgente: la realizzazione di un'applicazione di Gaming per Smartphone!

L'Azione
Obiettivi

Incentivare l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, promuovendo attività sportive e ludiche all’interno della cornice della cultura «pop e nerd»: fumetti e manga, cinema cult, serie tv e cartoni animati;

 

Prevedere, durante gli eventi, specifiche sessioni informative rivolte alla cittadinanza per prevenire ludopatie e sensibilizzare l’utenza sul mondo del web e i suoi rischi;

Incentivare il flusso turistico provinciale collegato al mondo “comics”, diffondendo le buone pratiche messe in atto presso un ampio pubblico e creando un modello replicabile nello spazio e nel tempo.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 6 novembre 2024, per un numero massimo di 10 iscritti tra i 18 e i 30 anni. Si selezioneranno profili che dimostrino interessi e capacità in linea con il programma formativo.​

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